Reportage

 

Reportage eventi

  • Pontedera - 12/10/2018 - 14/10/2018

    Spazio d’India Festival III Edizione 

    Spazio NU in collaborazione con l’Unione Induista Italiana e Albero Baiano presenta la III Edizione del Festival Spazio d’India. Tre giornate interamente dedicate all’arte e alla cultura dell’India

    Leggi …

    eventi induismo
  • Milano - 10/10/2018

    Sharada, l’autunno e le sue trasformazioni

    All’interno del ciclo di incontri “Ad Alta voce” l’Unione Induista Italiana presenta al Teatro Franco Parenti di Milano “Sharada, l’autunno e le sue trasformazioni”.

    Leggi …

    eventi induismo
  • Torino - 27/09/2018

    Neti neti. Affermazione del Sé e via della negazione

    Nuovo appuntamento a Torino Spiritualità con Svamini Hamsananda Ghiri. Un incontro teorico-pratico alla scoperta di Sé.

    Leggi …

    eventi induismo
  • dharma-logos

    - 15/05/2018

    Dharma e Logos. Dialogo e collaborazione in un’epoca complessa. Buddhisti, Cristiani, Giainisti, Induisti e Sikh

    Corso riconosciuto MIUR
    martedì 15 maggio 2018 dalle ore 8,15

    Auditorium Centro Congressi CEI
    Via Aurelia 796
    ROMA

    Leggi …

    eventi induismo
  • Torino - 23/03/2018 - 25/03/2018

    Festival dell’Oriente

    L’induismo al festival dell’oriente. Dai rituali, alla meditazione. Mostra fotografica “Scorci di induismo”, musica sacra e mehndi (decorazioni alle mani con hennè) e molto altro. Un’esperienza imperdibile, un tuffo nella tradizionale cultura dell’India.

    Leggi …

    eventi induismo
 
 

Tutti i reportage

1 2 3 4
12/10/2018 - 14/10/2018
Spazio d'India Festival III Edizione 

Spazio NU in collaborazione con l'Unione Induista Italiana e Albero Baiano presenta la III Edizione del Festival Spazio d'India. Tre giornate interamente dedicate all'arte e alla cultura dell'India

10/10/2018
Sharada, l’autunno e le sue trasformazioni

All'interno del ciclo di incontri "Ad Alta voce" l'Unione Induista Italiana presenta al Teatro Franco Parenti di Milano "Sharada, l’autunno e le sue trasformazioni".

27/09/2018
Neti neti. Affermazione del Sé e via della negazione

Nuovo appuntamento a Torino Spiritualità con Svamini Hamsananda Ghiri. Un incontro teorico-pratico alla scoperta di Sé.

15/05/2018
Dharma e Logos. Dialogo e collaborazione in un’epoca complessa. Buddhisti, Cristiani, Giainisti, Induisti e Sikh

Corso riconosciuto MIUR martedì 15 maggio 2018 dalle ore 8,15 Auditorium Centro Congressi CEI Via Aurelia 796 ROMA

dharma-logos
23/03/2018 - 25/03/2018
Festival dell'Oriente

L’induismo al festival dell’oriente. Dai rituali, alla meditazione. Mostra fotografica “Scorci di induismo”, musica sacra e mehndi (decorazioni alle mani con hennè) e molto altro. Un’esperienza imperdibile, un tuffo nella tradizionale cultura dell’India.

21/03/2018
"Shri. La Madre Divina" - Spettacolo di danza indiana Kuchipudi

La danzatrice Atmananda presenterà al Museo di storia naturale del Mediterraneo uno spettacolo di danza Kuchipudi come omaggio al femminile. Le danze saranno accompagnate da letture di testi sacri induisti.

11/03/2018
“Aspetcs of Shiva”di e con Smt. Leela Samson

Domenica 11 Marzo la celebre danzatrice Leela Samson sarà ospite dell’Associazione Gamaka a Venezia con lo Spettacolo “Aspetcs of Shiva”, récital di danza classica indiana bharatanatyam (inizio spettacolo ore 19.30). L’evento è promosso ed organizzato da Associazione Gamaka in collaborazione con Unione Induista Italiana e Kama productions e con il patrocinio FIND India-Europe Foundation for New Dialogues. 

06/03/2018
L'universo poliedrico del femminile. Da Kali a Desdemona

martedì 6 marzo 2018 dalle 15.00 alle 19.30 presso la Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19 (Roma) Uno sguardo femminile sul mondo: scoprire nell’ascolto, nella solidarietà e nel rispetto i semi di un vero cambiamento nella società, al di là di stereotipi e discriminazioni.

11/01/2018
I Giovedì della Sapienza – Arte e simboli dell’Escatologia

11 gennaio 2018 Torino Ogni tradizione religiosa ha trasposto nel linguaggio dei simboli e dell’arte profondità dottrinali e visioni contemplative che si dispiegano al credente con l’aiuto dei maestri e della fede. Lo studio del simbolismo può avvicinare alla conoscenza di Dio o rappresentare un labirinto da cui risulta difficile uscire. Quali sono i simboli dell’Islam, dell’Induismo e del Buddhismo relativamente all’escatologia?

09/01/2018 - 06/03/2018
Le grandi tradizioni religiose Storia, identità, esperienze sociali

Il corso è organizzato dall’Associazione ISCOM, e dalla Pontificia Università della Santa Croce, con la collaborazione del PISAI e del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso. Il corso intende fornire una informazione di base sulla struttura delle principali tradizioni religiose che – come tali – costituiscono il fondamento delle diverse culture, influendo sulle formazioni sociali, sulle strutture giuridiche, e sulla vita politica ed economica dei vari paesi. Nel corso saranno affrontati temi fondamentali in modo da delineare – con rigoroso riferimento alle radici documentali – una sintesi identitaria di ciascuna religione. Il corpo docenti è costituito da esperti delle diverse tradizioni, che presenteranno, nelle differenti tradizioni religiose, la concezione dell’immagine di Dio, dell’immagine della donna e dell’uomo e della loro relazione; del rapporto tra fede e politica e dell’ecologia.

04/01/2018
La sapienza dell'ascolto: tradizioni ed esperienza

Tavola Rotonda dal titolo: La sapienza dell’ascolto: tradizioni ed esperienze, coordinata dal teologo Don Cristiano Bottega dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso CEI

14/12/2017
Dopo Babele 2017: Dalla superficie del dovere morale alla profondità dell'apertura del cuore

Giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 9,00 Via Alviano 18 - Gorizia Aula Magna - Scienze internazionali Diplomatiche

10/12/2017
Teofonia. Note di Fedi per un'unica armonia

Un nuovo appuntamento con Teofonia. Note di Fedi per un'unica armonia. Ospiterà l'evento il Monastero delle Clarisse Cappuccine di Tonadico, presso il Teatro dell’ Oratorio di Pieve; Via G. Marconi, Fiera di Primiero (TN). Letture di brani della Bibbia, dei Veda e del Corano Canti di preghiera (Coro Sass Maor) Danza indiana (Atmananda e Talavidya Academy) Musica islamica (Sukun Ensemble)

21/11/2017
Dono e dialogo - Dono di tre alberi al Municipio I di Roma in Piazza Capranica

In occasione della Giornata nazionale degli alberi L’Unione Induista dona a Piazza Capranica (Municipio I) tre piante per una riqualificazione urbana eco-sostenibile. Martedì 21 novembre alle ore 11,30

18/10/2017
Dipavali. Dono e dialogo dall’India al cuore d’Italia

presso il Senato della Repubblica e l’Ambasciata dell’India a Roma Sessione mattutina: Dono. Democrazia e convivenza Sessione pomeridiana: Dialogo. Le religioni del Dharma

25/09/2017
In-Canto di Fedi

IL COMITATO INTERFEDI DELLA CITTÀ DI TORINO IN-CANTO DI FEDI con il coro PEQUEÑAS HUELLAS direttore MARIA SILVIA MERLINI e la collaborazione del coro MANINCANTO Un incontro sinfonico di culture, fedi e popoli attraverso il connubio di poesia e musica.

24/09/2017
Sulla spiaggia di mondi sconfinati, il grande incontro dei bambini

Miti, fabe e metafore sono il tassello in grado di colmare il divario tra il ragionamento condizionato ed empirico dell’adulto e la capacità intuitiva, immaginifca, della mente di un bambino.

24/09/2017
Sesta marcia per la pace interreligiosa

Marcia della pace con i rappresentanti delle diverse fedi

17/09/2017
Un'altra economia è possibile?

Il contributo delle religioni ad un mondo ispirato dalla giustizia (introduce e modera Alessandro Bedini, Corriere della Sera) S. Hamsananda Giri, vice presidente Unione Induista italiana Giorgio Raspa, presidente dell’Unione Buddhista italiana Joseph Levi, già rabbino capo della Comunità Ebraica Fiorentina Guidalberto Bormolini, monaco, rappresentante della Chiesa Cattolica Izzeddin Elzir, presidente Unione comunità islamiche italiane Marco Guidi, docente di Storia del pensiero economico Pisa

17/09/2017
Rome Half Marathon

Domenica 17 settembre si è tenuta la prima edizione di Rome Half Marathon. Grande partecipazione di corridori e di pubblico. Una maratona significativa per il suo messaggio di pace e solidarietà. I rappresentanti delle diverse confessioni hanno letto messaggi di rispetto, compassione, amore, gioia prima della partenza dei suoi partecipanti.